The best of alternative rock

mercoledì 1 giugno 2011

2 Giugno in stile "Country House"



"He lives in a house a very big house in the country. Watching afternoon repeats and the food he eats In the country"

Chi può mai dimenticare le parole di questa canzone fenomenale dei Blur? Sono passati ormai 16 anni da allora ma trovo che sia comunque sempre molto attuale, talmente attuale che ho deciso di festeggiare la Repubblica italiana trasformando la mia casa in una Country House: pranzo con tovaglia che fa molto casa di campagna, panorama sul verde con tanto di uccellini che cinguettano e barbeque sul balcone pronto ad accogliere arrosticini di pecora, fiorentine, salsicce, wurstell e pancetta. Slurp!

E non è finita qui, la musica ovviamente sarà segna dell'occasione e quindi a parte la nota canzone dei Blur, faranno da sottofondo a questo spaccato rurale gruppi come i Mismountain Boys, Tex Roses e qualcosa di più classic/rock americano come Bruce Springsteen. A tavola ho previsto come antipasto delle bruschettone miste ai pomodori e scaglie di parmigiano, alcune bianche ed altre con funghi porcini, ma la vera delizia sarà la crema di ceci sullo stile medio orientale, un tocco di sapore dal gusto rustico che si sposa benissimo con i piatti di carne. Volete provare inseme a me? Bene posto qui la ricetta e spero che qualcuno di voi lasci un commento (accetto qualsiasi tipo di critica):

Ingredienti per 4 persone:
  •  400g di ceci freschi
  •  2 spicchi d'aglio
  •  2 limoni
  •  peperoncino in polvere (quanto basta)
  •  2 cucchiai di olio d'oliva (meglio se extravergine)
  • 1/2 cucchiaio di semi di cumino
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
Preparazione:
Se utilizzate ceci in scatola sgocciolateli e asciugateli, altrimenti cuoceteli in acqua salata. Per esaltare il sapore rustico dei legumi consiglio di cuocerli in un recipiente di coccio adatto alla cottura, proprio come usavano fare le nostre nonne ai loro tempi! Tritate gli spicchi d'aglio e spremete i limoni.
Ponete i ceci in un frullatore o mixer, aggiungete il succo dei due limoni, due cucchiai d'acqua e il trito d'aglio e frullate il tutto fino ad ottenere una mousse liscia e cremosa che non abbia grumi, quindi bella omogenea. A questo punto aggiungete il sale, pepe, peperoncino e versate la crema in una ciotola capiente. Lisciate bene la superficie con una spatola e poi versate su l'olio, il cumino e il prezzemolo tritato. Ponete la ciotola in frigo fino al momento di servirla in tavola. Il gusto di questa crema è esaltato da crostini di pane casereccio grigliato oppure da fettine di baguette. 

Spero che vi piaccia e spero che il mio pranzo "Country House" abbia successo. 
Volete sapere come andrà a finire? Tranquilli, sarà tutto documentato: domani posterò le foto e vedrete il risultato con i vostri occhi... State connessi! 

See you soon...

Nessun commento:

Posta un commento