The best of alternative rock

mercoledì 15 giugno 2011

Ristrutturare casa atto secondo: le cornici al soffitto

In questi giorni ho continuato i miei lavori di ristrutturazione e vi ricordate che avevo dato due mani di tinta alle pareti? Le avevo fatte rosse, adesso ho aggiunto un dettaglio semplice che armonizza lo stacco netto tra la parete e il soffitto: il famoso "gessolino".

gessolino in polistrirolo

parete bianca
perete rossa

In realtà quello che ho usato io non è in vero gesso ma polistirolo duro (sia per una questione economica sia perchè è più semplice applicarlo senza rischiare di romperlo). Ovviamente nonostante sia di colore bianco bisogna sempre passare uno strato di pittura in aggiunta perchè altrimenti si nota lo stacco con il soffitto. Il top dell'eleganza sarebbe avere le pareti e il soffitto bianco in stile total white, separati da una cornice semplice e incurvata che li unisce. 

Total White

Per un effetto "nuvola" la resina è il must have: alcune case hanno pareti, soffitti e pavimenti  in resina bianca o cipria. In questo modo si evitano le scanalature delle mattonelle favorendo l'omogeneità del materiale e creando una sorta di continuità tra tutti gli elementi da non distinguere dove inizia il soffitto e dove finisce la parete. Questo trompe l'oeil regala un effetto nuvola all'ambiente.

effetto nuvola
 Purtroppo questo stile nella mia casa non va bene perchè è fatto per chi ha case open space, con ambienti grandi e aperti come cucina e salone insieme, oppure nei monolocali che in genere hanno tutto in un solo vano. Io ho molte stanze collegate da un lungo corridoio, per cui l'effetto nuvola si perderebbe. Non mi resta che pensare all'illuminazione della stanza e il mio pensiero è andato alle luci led: economiche, belle e luminose. Mi piacerebbe poterle disporre lungo il perimetro della stanza (sul soffitto oppure sul battiscopa) come in questo esempio

Luci led
 L'idea c'è, la creatività non manca, devo solo andare alla ricerca della soluzione migliore: o un tubolare con miniluci all'interno oppure punti luce isolati. Se volete sapere come andrà a finire questa puntata restate collegati fino al prossimo aggiornamento!

Nessun commento:

Posta un commento