The best of alternative rock

venerdì 3 giugno 2011

Who's Coming to Dinner? Stasera Cena a sopresa: Sartù di riso

Sartù di Riso

La cena è un momento importante, spesso si invitano persone a cena per discutere di fatti quotidiani, per fare rivelazioni o per scambiarsi delle semplici opinioni. A volte si invita qualcuno a cena per stupire o sorprendere e se questo friday per qualcuno di voi è proprio "in love" allora ho io la soluzione che cattura l'attenzione: il Sartù di riso. Molti di voi staranno dicendo "e che è sta roba?", tranquilli è uno sformato di riso ricco di contenuto. A tavola si presenta bene sia come aperitivo che come primo piatto, molto saporito per via degli ingredienti ma dal successo garantito. Unico neo: ci vuole un pochino per prepararlo, ma ne vale decisamente la pena! Vi va di provare a farlo? scrivo la ricetta in italiano e poi la traduco in inglese.

Ingredienti per 5 persone (ingredients for 5 people):
  • Salsa di pomodoro (tomato sauce)
  • 300 g di piselli (peas)
  • Pancetta a cubetti (bacon cut into cubes)
  • Cipolla (onion)
  • olio d'oliva (olive oil)
  • 2 uova (eggs)
  • 300 g di riso (rice)
  • Salame (salami)
  • Mozzarella
  • Pangrattato (bread crumbs)
  • sale (salt) 
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Fate cuocere il riso facendo attenzione a non farlo scuocere. In una padella mettere olio, cipolla e pancetta e lasciate soffriggere qualche minuto. Aggiungete i piselli e lasciate cuocere. In una seconda padella mettere olio e cipolla e fate soffriggere, quando la cipolla sarà dorata aggiungete la conserva e lasciate cuocere.

A cottura ultimata togliete il riso dall'acqua di cottura e unitelo alla salsa girando per bene. Una volta incorporato il sugo aggiungete le due uova intere e mescolate ancora. Unite al riso i piselli e il salame e mantecate fino ad ottenere omogeneità tra gli ingredienti. In ultimo aggiungete la mozzarella a fettine oppure a tocchetti come preferite e disponete il riso con tutti i suoi ingredienti aggiunti in una teglia circolare con buco al centro. Se non avete una cosa del genere allora fate come me: al centro della teglia circolare mettete un bicchiere pieno d'acqua e disponete il riso tutto intorno. Spolverate con il pangrattato e infornate. Lasciate gratinare fino a doratura ed ecco a voi il Sartù bello e fatto, pronto per essere portato in tavola..
Buon appetito!

Procedure:

Preheat oven to 180 °. Cook the rice taking care not to overcook. In a pan add oil, onion and bacon and let cook a few minutes. Add the peas and cook. In a second frying pan add oil and onion and saute, when the onion is browned add the tomato paste and cook.  

Tomato sauce

Peas

When cooked, remove the rice cooking water and add to the sauce by turning right. Once embedded the sauce, add the two whole eggs and mix again. Combined with rice, peas and sausage and stir until consistency among the ingredients. Finally, add the mozzarella in slices or cubes as desired and place the rice with all its added ingredients in a pan with a circular hole in the center.
If you haven't something like that then do like me: in the center of the circular pan put a full glass of water and place the rice all around.  
Now sprinkle with breadcrumbs and bake. Let gratin until browned and here comes the Sartù nice and done. This is an original italian recipe, so i'm vary glade to present the italian taste to my readers...
Bon appetit!




Nessun commento:

Posta un commento