The best of alternative rock

sabato 11 giugno 2011

"London Calling": la musica, la moda e gli anni 60

Mod

Gli anni '60 hanno segnato nella storia dell'uomo un percorso importante fatto di conquiste, di novità e innovazioni. Un decennio prima in Italia arriva la televisione che sancisce un profondo cambiamento negli usi e costumi delle famiglie in generale: a livello nazionale ed internazionale le persone iniziano a muovere un passo verso la connessione globale. Attraverso lo schermo il cittadino di Roma può vedere cosa accade al cittadino di Milano e anche a quello di Londra. Nascono i primi programmi televisivi con scopo "pedagogico" cioè volti all'informazione e l'istruzione delle persone che guardano lo schermo a tubo catodico e nascono insieme ad essi anche programmi musicali rivolti ad un target giovanile, la nuova generazione anni 60 ribelle, innovativa e trasformista... La X Generation di cui tanto si è parlato e si parla ancora oggi.

Uomo anni 60

Come in ogni rivoluzione che si è diffusa in Europa a partire da quella industriale, anche in questo caso la culla del fermento è Londra. Capitale eclettica e stravagante che ha visto nascere ed accolto i migliori gruppi musicali dell'epoca. La trasmissione che ha consacrato al pubblico molte bands diventate poi famose è "Ready, Steady, Go!", un programma che fondeva al suo interno musica e moda per ispirare le nuove generazioni, come il nostro attuale "Top of the Pops".

Donna anni 60
La trasmissione andava in onda il venerdì sera nell'orario di ritorno dal lavoro, un momento strategico per chi, tornato a casa dopo una settimana di lavoro, iniziava a pianificare il sabato sera da un punto di vista fashion e del divertimento. Lo slogan della trasmissione "The weekend starts here" contrassegnava una linea di demarcazione netta la la vita quotidiana fatta di impegni e responsabilità e il fine settimana che arriva per regalare divertimento, musica e moda il tutto senza limiti.

Ready Steady Go!

Alla trasmissione hanno partecipato nel tempo gruppi del calibro dei Beatles, The Who, The Rolling Stones, The Supremes, The Fortunes e molti altri hanno trovato il successo proprio sul questo palcoscenico. Ready, Steady, Go! non era una trasmissione prettamente dedicata alle bands, ma sul palco insieme ai gruppi musicali facevano la loro apparizione giovani alla moda reclutati nelle strade di Londra. Ragazze con il caschetto e minigonna, ragazzi con giacche tre bottoni e cravattino sottile questi erano i must dell'epoca creati su misura dai sarti di Carnaby Street, la via più cool e fashion della Londra odierna, che prende in eredità l'esposizione di abbigliamento sullo stile anni '60.

Carnaby Street

All'epoca quella era la strada dove i sarti cucivano i vestiti su richiesta di giovani che apprendevano la moda per l'appunto in televisione, personalizzandola secondo i gusti. Oggi Carnaby Street veste la Londra "Mod" che rivive sullo stile di quei tempi: lambretta, Merc, Ben Sherman, Fred Perry e molti altri marchi che si contraddistinguono per il loro stile Mod. Il video riproposto in basso è tratto da Ready Steady Go! e questa è la London "Sixty"


Nessun commento:

Posta un commento