The best of alternative rock

domenica 5 giugno 2011

Bon ton a tavola: come apparecchiare con stile


Saper apparecchiare la tavola è indicativo della persona che ci invita a pranzo o a cena e denota attenzione per il particolare e quindi anche raffinatezza e stile. Non a caso le persone che hanno buon gusto a tavola sono anche eleganti e raffinate nella vita di tutti i giorni. Essere fashion passa anche da queste piccole cose per questo consiglio a tutti di conoscere le regole base per stare a tavola con stile. La prima cosa fondamentale è la tovaglia: stoffe pregiate e lavorate sono indicate per occasioni ed eventi speciali, quindi evitiamo di mettere in imbarazzo i nostri ospiti con uno sfoggio di tesori inutile.

Optiamo per la semplicità e per l'eleganza preferendo colori chiari e tenui con tessuti lisci, è buon uso disporre la tovaglia con le pieghe parallele ai lati del tavolo. La distanza perfetta tra un commensale e l'altro è di 50-60 cm, quindi disponete piatti e posate calcolando questo spazio basilare.

Il sottopiatto è spesso un elemento di design che dà un tocco di classe alla nostra tavola, mettetelo sempre e ricordate che non va mai tolto, inoltre può aiutare a individuare lo spazio a disposizione tra commensali. Con il sottopiatto potete giocare con i vostri gusti: potete metterlo a contrasto con il colore dei piatti oppure usarne uno d'argento. Avendo scelto colori chiari per la tovaglia ci si aspetta che anche i piatti rispettino la stessa linea, se comunque scegliete piatti decorati cercate di mantenere armonia in tavola.



Il tovagliolo di norma va posto alla destra del piatto, ma spesso si trova anche al centro del piatto stesso. Non esiste una regola, potete fare come vi piace di più, l'importante è che sia piegato a formare un quadrato. Alla destra del piatto va anche il coltello con la lama rivolta verso l'interno. mentre alla sinistra vanno le forchette. Se avete previsto un antipasto allora disponete due forchette, quella più esterna un po' più in alto rispetto a quella interna. Questo perchè si inizia sempre dall'esterno con le portate d'introduzione al pasto fino ad arrivare alla portata principale. Dopo la prima portata le posate andranno sostituite con altre pulite per la seconda portata.

I bicchieri sono indice dell'importanza del pranzo o della cena, al massimo sono previsti 4 bicchieri: uno per l'acqua, uno per il vino rosso, uno per il bianco e l'ultimo per lo spumante.
Vengono disposti da sinistra verso destra iniziando con quello dell'acqua in direzione della punta del coltello e poi quello del vino.


Se volete una tavola decorata ricordate sempre che fiori e candele vanno bene ma non devono frapporsi tra i commensali ostacolando la conversazione, quindi mi raccomando fate attenzione alle altezze.
Per un tocco di classe potete selezionare della musica da camera, oppure musica ambient, chill-out, fusion sempre a volume basso. Se posso consigliarvi qualcosa scegliete i Mads Arp che con la loro musica avvolgente rilassano e mettono a proprio agio i vostri ospiti. Le sonorità non sono invadenti e rendono piacevole una cena di lavoro come anche una serata tra amici. Particolarmente adatta è anche la chill-out con prevalenza strumentale e pochissimo cantato



Se preferite invece i suoni della natura allora posso consigliarvi The Best Relaxing Sounds Ever volume 1 - The Ocean oppure Nature sound vol.3 con tutti i magici suoni della natura.



2 commenti:

  1. Ops nel disegno alla punta del coltello c'è il bicchiere piccolo del vino..

    RispondiElimina
  2. si hai ragione, è la punta della forchetta che va rigorosamente a sinistra, mentre il coltello a destra..

    Grazie!

    RispondiElimina