The best of alternative rock

giovedì 7 luglio 2011

La torta nocciolosa, un esperimento ben riuscito


Oggi voglio svelarvi la ricetta di una torta che nasce un po' per caso: la torta nocciolosa. Inizialmente volevo fare una caprese, ma non avevo tutti gli ingredienti e così mi son detta, perchè non inventare? Allora partendo dalla base della caprese ho unito al procedimento quello che metteva a disposizione casa mia e il risultato? Provatelo da voi.

Prendete 4 uova, 125 gr. di burro ammorbidito, 200 gr. di nocciole tritate, 100 gr. di di mandorle tritate,  due cucchiai di manitoba, 200 gr. di zucchero, cacao in polvere q.b. 1 bustina di lievito per dolci.

Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina capiente rompiamo le uova e uniamo lo zucchero. Con il frullino montiamo il misto fino a farlo diventare spumoso. Aggiungiamo il cacao (io ho dosato ad occhio, fino a quando l'impasto non prende un colore scuro ma non troppo, non esagerate mi raccomando), mandorle e nocciole. Continuiamo a frullare a velocità media aggiungendo la manitoba e il burro. Quando è tutto ben amalgamato uniamo anche il lievito e frulliamo fino a quando sarà completamente incorporato.


Imburriamo una taglia per dolci e versiamoci dentro il composto. Ora inforniamo per una ventina di minuti a forno ventilato. Controllare di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti. Quando il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Potete servirlo anche con una decorazione superficiale di zucchero a velo oppure ricoprirla di Nutella e granella di nocciole...

Nessun commento:

Posta un commento